• Dove siamo

    Click to open larger map

    B&P Insurance Broker S.r.l. - Corso Sempione 68, 20158 Milano

  • Contattaci

    Thanks!

    Email inviata correttamente.

    Required fields not completed correctly.

  •  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Al via la X edizione del Festival del Lavoro
Al via la X edizione del Festival del Lavoro

Al via la X edizione del Festival del Lavoro

Da 20 al 22 Giugno 2019 si terrà, presso il MiCO (Milano Convention Center), il Festival del Lavoro.

La manifestazione, giunta ormai alla sua X edizione, costituisce occasione di confronto per i protagonisti del mondo statale, istituzionale e delle aziende private, per confrontarsi sullo stato del mercato del lavoro in Italia.

 

festival-del-lavoro-2019-3

Il Festival del Lavoro viene organizzato annualmente dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi. Le numerose iniziative e tavoli rotondi che si svolgeranno durante la tre-giorni avranno tutte un minimo comune denominatore: i dialoghi sul futuro del Paese.

Da Giovedì 20 Giugno pomeriggio (i lavori iniziano alle 15.30) a sabato 22, il Programma si snocciolerà in differenti aule e spazi comuni, ognuna nominata in relazione al contenuti proposti.

Abbiamo così, oltre all’Auditorium, ove ci saranno le tavole rotonde con esponenti di spicco del governo e delle imprese, una serie di aule “a tema”, in grado di soddisfare ogni aspetto e desiderio di approfondimento del mondo e mercato del lavoro.

Nell’Aula del Diritto, dove i partecipanti potranno confrontarsi con accademici, esperti di diritto del lavoro, ispettori del lavoro, responsabili delle risorse umane sulle ultime novità normative attraverso una modalità formativa innovativa.

L’Isola della Previdenza, dove si affronterà il tema del welfare integrato alla consulenza previdenziale, gestito dall’ Enpacl, l’Ente Nazionale di previdenza e assistenza dei Consulenti del Lavoro. Qui sarà possibile fare un bilancio sulla sostenibilità delle Casse dei liberi professionisti, ma anche conoscere le modalità di gestione e gli investimenti fatti nell’economica reale.

Nell’Aula dell’Orientamento verrà dato ampio spazio ai giovani: test delle soft skill agli incontri con i responsabili HR delle aziende. Il progetto “Circuito Lavoro, il percorso della conoscenza sulla strada dell’occupazione” che si terrà in quest’aula durante il Festival nasce dalla collaborazione con il Salone dello Studente – Campus Orienta, e ospiterà giovani studenti laureandi e laureati in cerca di occupazione, che potranno partecipare ad un percorso a tappe per misurare le proprie capacità, testare le competenze e ricevere utili consigli dagli esperti in ricerca e selezione.

Il Laboratorio Lavoro, invece, si concentrerà su Durc, ispezioni sul lavoro, crisi d’impresa, welfare, Mediocredito, tramite una serie di incontri fra Consulenti del Lavoro e iscritti ed esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro incentrati sulla discussione di casi concreti e dubbi normativi riscontrati nell’attività quotidiana.

L’aula Lavoro e Territorio, come si evince dal nome, ospiterà tavoli di confronto su tematiche socio-economiche e tecnico-giuridiche che interessano da vicino e il territorio e il mercato del lavoro della Lombardia. Qui si spazierà dalla Gig Economy e il lavoro nelle periferie alla gestione del turn-over generazionale, passando per le politiche attive in Regione e le nuove tecnologie disponibili per aiutare l’amministrazione della giustizia. Saranno qui presenti alcune attività interessanti realizzate dai Consigli Provinciali dell’Ordine della Lombardia e ci sarà la premiazione del contest letterario “Il lavoro tra le righe”, ideato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano.

Il Laboratorio delle Idee presenterà incontri e workshop su welfare, pari opportunità, valorizzazione dei talenti, innovazione digitale, nuovi contratti, organizzazione della digitalizzazione degli studi professionali e, in generale, una riflessione sugli scenari più rilevanti del futuro del mercato del lavoro coinvolgendo sia esperti che direttori delle risorse umane.

L’Aula delle Opportunità presenterà invece argomenti e workshop inerenti ai temi più attuali e di maggiore interesse per i professionisti: sicurezza sul lavoro, formazione finanziata, crisi d’impresa, welfare aziendale, contrattazione collettiva…

Il Laboratorio Professione 2030 si concentrerà invece su cosa richiederà la professione del domani in termini di competenze da sviluppare: ufficio digitale e smart working, aspetti procedimentali e criteri di valutazione da adottare per l’esame di stato professionale, tecniche di mediazione civile e commerciale, e molto altro…

L’Isola delle Politiche Attive avrà focus su politiche attive e reddito di cittadinanza, sempre riguardante soprattutto il mercato dei Consulenti del Lavoro.

Nell’area Tower, infine, si parlerà di lavoro, fisco, accesso al credito e formazione. Dall’accesso al credito facilitato per le PMI al valore legale dell’Asse.Co, gli accordi aziendali e i contratti di lavoro, i nuovi ISA (indici di affidabilità fiscale). Presente anche come ospite il conduttore televisivo Enrico Bertolino.

B&P lgo linkedin

Bonsignore & Partners sarà presente come sponsor dell’evento. Riteniamo che le tematiche trattate siano di primaria importanza per la situazione sociale ed economica del Paese, e siamo disponibili ad incontrarvi per un confronto sulle tematiche del Festival in relazione al mercato assicurativo. Vi aspettiamo al secondo piano, stand A24!