• Dove siamo

    Click to open larger map

    B&P Insurance Broker S.r.l. - Corso Sempione 68, 20158 Milano

  • Contattaci

    Thanks!

    Email inviata correttamente.

    Required fields not completed correctly.

  •  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /La Struttura – Digital Dentistry Solution
La Struttura – Digital Dentistry Solution

La Struttura – Digital Dentistry Solution

Odontoiatria Digitale 4.0

Questa settimana, come storytelling dei nostri clienti, inseriamo con orgoglio La Struttura S.p.A., una azienda che ha davvero portato innovazione sul territorio in un settore di grande interesse e potenzialità. 

La rivoluzione digitale dei tempi odierni ha modificato le dinamiche strategiche di vari settori. Il mondo B2C è quasi del tutto digitalizzato e questo processo evolutivo si sta gradualmente riscontrando anche in settori complessi come quello sanitario, in particolar modo di tipo B2B.

La complessità dipende essenzialmente da due fattori: la cultura ancorata alla tradizione e la difficoltà nel trasferire esperienze e competenze nel mondo digitalizzato.

Nonostante ciò, la popolazione sta diventando sempre più multi device, i componenti della “generazione Z” (nati nel 2000) costituiranno i professionisti del domani, e utilizzeranno il supporto del web non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nelle proprie attività: l’innovazione è dunque imprescindibile.

La Struttura S.p.A., nata nel 2003, è riuscita a destreggiarsi e ad espandersi nel mercato, nonostante la crisi, con flessibilità e capacità di adattamento, grazie proprio alla sua capacità di anticipare le esigenze dei clienti. Nata come primo Milling Service Center in Italia, si è poi trasformata ed evoluta in un Digital Service supportando Odontoiatri e Odontotecnici per l’aggiornamento continuo verso il digitale. Non si parla dunque solo di uno specializzato centro di fresaggio a servizio di tutto il territorio italiano, ma, comprendendo quanto i professionisti del settore avessero bisogno di supporto all’evoluzione, il core business aziendale si è incentrato nella consulenza attiva per chi vuole intraprendere il percorso di digitalizzazione.

Si può dire che la mission aziendale è quella di far comprendere che il digitale, nel mondo sanitario, è una vera e propria disciplina al servizio di tutte le altre.

Il percorso di evoluzione all’interno di studi dentistici e laboratori odontotecnici non deve essere visto, infatti, come qualcosa di pericoloso che compromette la professionalità, ma al contrario, come una grande opportunità per supportare attivamente i clienti e di conseguenza i pazienti. Dispositivi come scanner intraorali o software di progettazione di ultima generazione, infatti, non sono performanti se non sono guidati da professionisti competenti ed esperti.

Il cosiddetto digital workflow crea dunque nuove possibilità professionali: ciò che determina il vantaggio competitivo decisivo, che non era possibile con i vecchi procedimenti analogici, è l’opportunità non solo di acquisire il dato con più facilità, ma soprattutto di poterlo analizzare sul momento, in modo da poterlo comunicare al paziente, rendendo la prescrizione non solo compresa ma soprattutto condivisa. Tramite il digital smile design si ha una proiezione del prodotto finito e approvato anche dal paziente che, fin dalla prima visita e ancora seduto in poltrona, vede in tempo reale le immagini tridimensionali e ha la possibilità di “vedere” e capire meglio la competenza e l’adeguatezza delle cure proposte dal punto di vista clinico e commerciale.

Questo processo viene incontro alle esigenze dei pazienti di oggi, e sicuramente a quelli di domani, che navigando sul web, sono molto più informati e consapevoli e sentono l’esigenza di avere la dimostrazione di tutto ciò che gli viene promesso. Non solo, essi sono anche più esigenti: non basta più un prodotto standardizzato, ma esso deve essere personalizzato sulla base delle esigenze di ogni singola, unica persona.

Grazie alla digitalizzazione il tutto è possibile in modo veloce e semplice.

Le diagnosi approfondite, grazie alla possibilità di strutturare uno storico ben preciso e oggettivo, che fornisce una validità legale alla prescrizione,  conducono ad un piano di cure prevedibile nei tempi e nei risultati: l’effetto è un evidente risparmio sia di tempo, per l’operatore, che di costo, per il paziente.

L’accuratezza dei processi digitali nell’odontoiatria, come in tutti i settori industriali evoluti, permette quindi di aumentare la qualità media grazie alla precisa misurabilità del dato che, a sua volta, riduce il margine di errore in modo da diminuire i costi e i tempi ed aumentare la produttività. LaStruttura, grazie al suo supporto, dà la possibilità ad ogni tipologia di professionista di vivere la digital transformation in modo efficace e performante.